Avendo avuto fino a trenta anni fa valori elevati

Avendo avuto fino a trenta anni fa valori elevati di colesterolo e trigliceridi (rientrati nella normalità grazie alla dieta prima ed alle statine poi), da 15 anni mi sottopongo annualmente ad eco carotidea, la quale ha sempre evidenziato una Stenosi del 20%, ritenuta dai medici assolutamente tranquilla. Oggi ho ripetuto l'indagine e di seguito trascrivo l'esito: Lo studio vascolare del circolo carotideo mostra dei segni di Angiosclerosi di grado medio, non stenosi con significato emodinamico, a livello delle arterie carotidi comune ed interna bilateralmente. All'esame eco-color-doppler del circolo carotideo si evidenzia un ispessimento medio intimale di 1,0 mm; A destra : piccole aree di Patologia parietale a carico delle arterie carotidi comune ed interna non stenosi emodinamiche. A sinistra: aree di patologia parietale a carico delle arterie carotidi comune ed interna non inducente stenosi emodinamica. CONCLUSIONE: Lo studio vascolare del circolo carotideo mostra dei segni di angiosclerosi di grado medio, aree di patologia parietale di maggior grado a sx non stenosi emodinamiche. L'angiologo durante l'esecuzione dell'indagine mi ha ripetuto più volte che non c'era niente (ma non mi pare che sia così), poi mi ha consigliato, a scopo puramente preventivo, l'assunzione di Aspirinetta. Faccio presente di godere di buona salute, di non essere fumatore, di non fare uso di alcolici e di praticare sistematicamente
attività sportiva a livello amatoriale (footing). Vorrei conoscere il Vs. parere in merito. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il suggerimento del collega mi sembra corretto.
Risposto il: 13 Aprile 2006