Da anni soffro di attacchi di panico con

Da anni soffro di attacchi di panico con tachicardia molto forte, purtroppo per problemi di Tiroide devo assumere l-tiroxina. il problema è che ho una Frequenza cardiaca aumentata spesso con affanno e malessere generale, adesso sono 24 anni che soffro di queste crisi, vorrei sapere come posso prevenire problemi cardiaci visto che comincio ad andare avanti con l'età.
Risposta del medico
Paginemediche
La prevenzione dei problemi cardiovascolari va effettuata, indipendentemente dai problemi tiroidei, con l’osservazione di norme igienico-dietetiche rigorose (regolare attività fisica, dieta povera di sodio e di grassi animali e ricca di frutta e verdura, astensione assoluta dal fumo, limitazione nel consumo di alcolici). Nel suo caso comunque è indispensabile anche il controllo adeguato della funzione tiroidea tramite l’assunzione del farmaco ed il controllo periodico di funzionalità tiroidea (FT3, FT4 e TSH). Un supporto psicologico e/o farmacologico degli attacchi di panico è comunque indicato, indipendentemente peraltro da un progetto di prevenzione cardiovascolare.
Risposto il: 21 Marzo 2006