Da cinque anni mi è stato casualmente riscontrato

Da cinque anni mi è stato casualmente riscontrato un calcolo sferico di 17 mm nella colecisti. Non sono mai stato curato e non ho mai sofferto di coliche, credo. Nel senso che ho avuto uno o qualche dolore (dietro la scapola destra o all'altezza del fegato sotto sforzo ciclistico a digestione in corso) e poc'altro. Ora il calcolo è diventato di 21 mm e il medico mi sta indirizzando ad una struttura chirurgica per un' asportazione del calcolo, ritenendo eccessive le possibili complicanze che nel tempo si potessero manifestare (in particolare a carico del pancreas). Dall'ecografia parrebbe inoltre che il calcolo, mobile, collocato nel fondo dell'infundibolo (?) ostrusce parzialmente il transito della bile. E' il caso? che ne dite? Da parte mia sono invece preoccupato per una possibile colica che se mi sorprendesse mentre pratico il mio hobby (faccio lunghe traversate a nuoto di specchi d'acqua a distanze dalla riva di qualche centinaia di metri), credo, mi potrebbe mettere in difficoltà. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se il calcolo ostruisce il deflusso biliare, allora è necessario che venga rimosso con terapia chirurgica.
Risposto il: 04 Giugno 2008