Da circa 10 anni sono ipertesa e soffro del morbo

DA CIRCA 10 ANNI SONO IPERTESA E SOFFRO DEL MORBO DI RAYNAUD, ATTUALMENTE SONO IN CURA CON PRELECTAL E ZANEDIP 20. HO ESEGUITO L'HOLTER DA CUI è RISULTATO EXSTRASISTOLI VENTRICOLARI MONOFOCALI. VORREI SAPERE SE QUESTA Aritmia E' DOVUTA ALL'IPERTENSIONE ARTERIOSA. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
L’extrasistole ventricolare è un impulso che origina da un focolaio ectopico in modo prematuro rispetto al ritmo dominante. E’ frequente nelle cardiopatie croniche come nella cardiopatia ipertensiva. E’ opportuno eliminare tutti i fattori scatenanti
(fumo, caffeina, stress) e consiglierei l’ esecuzione di un ecocardiogramma per valutare la morfologia e la funzionalità cardiaca.
Risposto il: 30 Maggio 2005