Sono ipertesa da 5 anni e da 2 mesi circa ho degli

Sono ipertesa da 5 anni e da 2 mesi circa ho degli episodi di Dolore a emtrambe le braccia che piano piano s'irradia allo sterno della durata di pochi minuti: fatto cardiogramma e lastra al torace i quali nn hanno dato valori rilevanti, i valori pressori sono stabili e nella norma, ma questi episodi mi spaventano molto: sono in attesa di fare anche un cardiogramma sotto sforzo e una gastro avendo da anni un Ernia iatale: cosa posso fare quando mi si presentano questi episodi i quali mi spaventano molto??? la ringrazio e la saluto con cordialita'.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ giusto fare un test da sforzo, che sarà in grado di discriminare se i disturbi da Lei lamentati sono di origine cardiaca oppure no (tuttavia, dalla descrizione che Lei ne fa, la mia idea è che non siano di natura cardiaca). Deve anche verificare, essendo ipertesa, che i valori di pressione arteriosa siano ben controllati dalla terapia in corso: in caso contrario, il consiglio è di adeguare la terapia prima di fare il test da sforzo, che altrimenti potrebbe venire interrotto per il rialzo dei valori pressori. Le consiglio di fare anche gli esami del sangue.
Risposto il: 11 Ottobre 2005