Da circa 10 giorni avverto tante extrasistoli (le

Da circa 10 giorni avverto tante extrasistoli (le ho, di solito, sporadicamente) . Assumo mezza compressa di Nebilox da 5 mg al giorno e l'Alprazolam da 0,25 la sera, la pressione a volte scende anche a 90-40.Mi devo preoccupare? Ho 49 anni, sono in premenopausa e un ECG di controllo, effettuato nel mese di aprile, non ha riscontrato nulla di preoccupante. Ho anche una piccola ernia iatale, però attualmente sembra che non mi dia disturbi. Posso diminuire di poco il betabloccante?A cosa possono essere dovute queste extrasistoli? Mille grazie!!!! Dimenticavo, posso continuare a praticare attività sportiva( spinning, pesistica leggera, ginnastica)?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ facile dedurre dalla terapia che le è stata assegnata che queste extrasistoli siano state già riscontrate in passato: infatti il betabloccante e l’ansiolitico sono utili in questo disturbo. Se nonostante la terapia il disturbo è aumentato, e se ha effettuato solo un ECG, è necessario completare gli accertamenti con un ECG Holter delle 24 ore, un test da sforzo ed un ecocardiogramma. Il Suo cardiologo, conoscendo i risultati di questi esami, potrà: 1) dirLe se soffre di un problema cardiaco o no (in tal caso le extrassitoli potrebbero essere causate proprio dalla sua ernia iatale che a Lei “sembra che non mi dia disturbi”; 2) assegnarLe una terapia differente o confermarLe quella attuale; 3) darLe un parere motivato sulla pratica sportiva.
Risposto il: 02 Luglio 2007