Da circa una settimana avverto delle extrasistoli

Da circa una settimana avverto delle extrasistoli discontinue avvertibili; in questo momento dopo 30 battiti una ex, poi dopo 100 una seconda etc. Vado al piano terra dell'edificio raggiungo correndo il piano ottavo: respiro e pulsazioni accelerati, ma nessuna Extrasistole. Ho smesso di fumare, di assumere caffè etc. ma il fenomeno persiste. La S.V. mi suggerirà di fare un Elettrocardiogramma: giusto! ma prima di entrare nel circuito terapeutico vorrei se possibile un parere sul senso sopradescritto del fenomeno di cui trattasi. Saluti e grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli non sono necessariamente un evento preoccupante benché in taluni casi possono dare importanti disturbi soggettivi. Lei fornisce l’importante notazione che si riducono con lo sforzo e questo è un indicatore di benignità. Tuttavia di fronte ad un paziente con extrasistoli della sua età è opportuno verificare il quadro soggettivo più nel dettaglio (fenomeni ripetitivi regolari? sensazione di incipiente perdita della coscienza?), valutare quante extrasistoli vengono rilevate nelle 24 ore e che caratteristiche hanno e se vi sono segni indiretti di una cardiopatia sottostante. Se tutto ciò è negativo credo si debba essere rassicuranti e che si debba convivere con questa sensazione talvolta fastidiosa.
Risposto il: 31 Marzo 2004