Da circa tre mesi avverto fastidiose extrasistoli

DA CIRCA TRE MESI AVVERTO FASTIDIOSE EXTRASISTOLI , MI SONO RECATA DA UN CARDIOLOGO CHE LE HA AMPIAMENTE RISCONTRATE ALL'ECG. QUESTO CARDIOLOGO MI HA VOLUTO SOTTOPORRE AD ECOCARDIOGRAMMA, SOSPETTANDO CI FOSSE UN DIFETTO DELLA VALVOLA, QUESTO DIFETTO NON è STATO RILEVATO MA IN COMPENSO HA RISCONTRATO UN ANEURISMA DEL FORAME OVALE. MI HA INOLTRE SOTTOPOSTA AD UN ECG DA SFORZO DURANTE IL QUALE LE EXTRASISTOLI SONO QUASI SPARITE MA IN COMPENSO SONO COMPARSI SOTTOSLIVELLAMENTI DEL TRATTO S-T. MI HA PRESCRITTO UN ECO-STRESS DA EFFETTUARE PRESSO CENTRI SPECIALIZZATI, CHE ANCORA NON HO EFFETTUATO, CAUSA LISTA D'ATTESA. HO NEL FRATTEMPO AVUTO DUE EPISODI DI MALORE CHE MI HANNO CONDOTTA AL PRONTO SOCCORSO DOVE MI HANNO RISCONTRATO ANCHE A RIPOSO LIEVI SOTTOSLIVELLAMENTI S-T E NUMEROSE EXTRASISTOLI, CON FREQUENZA CARDIACA INTORNO AI 100 B.TI AL MINUTO(agitazione?). MI HANNO PRESCRITTO UN HOLTER E ANCHE LORO L'ECO-STRESS, SOSTENENDO PERò CHE SICURAMENTE NON HO NIENTE VISTO CHE HO 38 ANNI, NON FUMO, SONO MAGRA, E NON HO FAMILIARITà PER CARDIOPATIE. vORREI SAPERE PERCHè PRIMA NON HO MAI AVUTO QUESTI PROBLEMI AL TRATTO S-T ED ORA SI? E POI QUALCUNO MI HA PARLATO DI ANSIA INCONSCIA...BOH!!!
Risposta del medico
Paginemediche
Alla sua età ed in assenza di fattori di rischio per la patologia coronarica la cosa più probabile è che le alterazioni riscontrate all’ECG siano aspecifiche e che le extrasistoli le arrechino disturbi fastidiosi ma non siano pericolose. Per dare giudizi più precisi sulle extrasistoli è però necessario che il Suo cardiologo ne valuti le caratteristiche (le extrasistoli non sono tutte uguali né come tipo né come significato) e prenda in considerazione la opportuntà di trattarle. Sicuramente la componente psicologica e l’ansia giocano un ruolo significativo nell’amplificare i disturbi soggettivi di queste patologie minori.
Risposto il: 04 Giugno 2008