Da circa 2 mesi soffro di affaticamento

da circa 2 mesi soffro di affaticamento respiratorio (tipo asma) aritmia , e dolore sia davanti al petto che nelle scapole . Perdo la voce e per un niente mi affatico. Anche in posizione supina di notte mi crea affaticamento tanto che mi devo mettere di fianco e possibilmente non dalla parte dx. Volevo un consiglio non ho ancora chiesto al mio medico di cosa si tratta. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
purtroppo i suoi disturbi sono molto “aspecifici” (possono cioè essere attribuiti a varie cause, non distinguibili in base alla descrizione e senza esami strumentali). Non sono quindi in grado di darle un orientamento diagnostico. Posso dirle che non mi sembrano sintomi di origine cardiaca, ma per essere certi sarebbe necessario fare: un elettrocardiogramma, un ecocardiogramma, una radiografia del torace ed una spirometria, oltre che gli esami di laboratorio di base. L’ordine con cui fare questi esami dovrebbe essere stabilito dal suo medico.
Risposto il: 25 Settembre 2008