Da circa 20 anni sono portatore sano di epatite

Da circa 20 anni sono portatore sano di epatite b, essendo cardiopatico ed assumendo farmaci per il cuore vorrei gentilmente sapere, se per la protezione del fegato posso assumere a cicli il realsil anche perche a luglio ho avuto una colica epatica e dalla ecografia e' risultata la colicisti con bile densa pero' il chirurgo non ha ritenuto operarmi in quanto non erano calcoli ho coliche frequenti, e quindi mi ha prescritto a cicli per 20 giorni al mese e per 3 mesi una cps la sera di ursilon retard da 450mg. Ho fatto gli esami ematici ed ho i seguenti valori :glicemia 103, bilirubina totale 0.54,diretta 0.12 gpt/alt21, got/ast22, gt 31colesterolo totale 117, hdl 33 ,afp 0.50 fosfatasi alcalina 59 ,trigliceridi79 ,piastrine 284. per l 'ecografia del fegato il referto e' il seguente:fegatoe' lievemente aumentato di volume ma ad ecostruttura omogenea ed esente da lesioni focali . vena porta e vie biliari non dilatate; la colicisti, dismorfica, appare alitiasica . Pancreas emilza nei limiti della norma per dimensioni ed ecostruttura. La mia domanda e' la seguente : per quel episodio avuto a luglio di colica biliare ed avendo fatto i tre cicli di ursilon e il caso di continuare con questo farmaco a fare dei cicli e se posso prendere un epatoprotettore per il fegato? grazie per una eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo inutile che prosegua con il farmaco Ursilon, non essendoci calcoli alla colecisti né patologia biliare. Può comunque prendere un farmacio cosiddetto “epatoprotettore” in quanto sebbene non sia stato dimostrato un beneficoil certo almeno non causa alcun danno.
Risposto il: 28 Novembre 2007