Da circa 9 anni sono affetta da psoriasi diffusa

da circa 9 anni sono affetta da psoriasi diffusa in quasi tutto il corpo. oltre a questa malattia sono stata colpita anche da fibromialgia,artrosi diffusa,trombosi con la scoperta poi di avere la predisposizione alla trombofilia e per completare il quadro fra una settimana sarò sottoposta ad un intervento di isterectomia.da qualche mese è arrivato ad Aosta,dove vivo,l'apparecchio per la fototerapia io vorrei sapere se a questo punto posso seguire questa cura ,se ci sono effetti collaterali visto i miei problemi di salute e soprattutto se riusciro' mai ad avere qualche risultato.Vi ringrazio tanto
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Di sicuro al centro di Fototerapia non troverà un tecnico, ma un medico specialista in Dermatologia, che potrà, data la Sua situazione, spiegarLe rischi e benefici del trattamento in corso. Alcune forme di psoriasi traggono benefici importanti dalla fototerapia (es: fototerapia UVB a banda stretta), anche se oggi una terapia in grado di cancellare per sempre tale patologia, ancora non esiste. L'artropatia spesso si associa a psoriasi, ma visto il quadro clinico complesso, con una visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia ed eventuali altri esami di accertamento (es: dosaggio anticorpi anti nucleo, dosaggio ENA, etc) sarà possibile stabilire una possibile associazione con le altre manifestazioni da Lei descritte. Troverà un mio recente articolo sulla psoriasi su www.ildermatologorisponde.it La soluzione ad un quadro clinico così complesso non la troverà certo online, ma solo in una struttura medica di tipo specialistico. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Risposto il: 21 Maggio 2008