Ipertensione e sudorazione diffusa

Buonasera mi chiamo Giuseppe, ho 45 anni, peso 103 kg per 1,62, assumo irbesartan 300, sotalolo 80 due al dì, kanrenol, come terapia per ipertensione ed extra sistole.
Da alcune settimane al mattino dopo aver assunto la terapia, inizio ad avere una sudorazione diffusa e notevole, gocciolamento, per circa un paio d'ore, poi nel resto della giornata normale. La misurazione dei parametri pressori risultano nella norma, la massima 120/130, mentre la minima 60/80. La sudorazione in assenza di altre patologie potrebbe essere connessa alla terapia? Eventualmente che controlli dovrei fare? Cordiali saluti e grazie per l'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Odontoiatria

Sulla base delle Suoi riferimenti, succinti ma molto importanti, consiglio una dieta iposodica (quasi assoluta), attività fisica e frequenti controlli di routine, mirati alla patologia di base. La sudorazione è normale, soprattutto nel quadro terapeutico che segue, ma se profusa potrebbe dipendere da altri fattori, comunque secondari e rimovibili.

Risposto il: 22 Novembre 2016