Malattia diffusa

buongiorno, a mio padre, con una Angio-RM vasi del collo MDC, è stata riscontrata una ateromasia dell'arteria carotide. Nel referto inoltre cè una frase che riporto testualmente e di cui vorrei sapere il significato: A destra è evidente una distesa e diffusa ateromasia del III prossimale e del III medio dell'arteria vertebrale con riduzione significativa del lume del 60%." Faccio presente ,altresì, che mio padre ha 75 anni non fuma più da 2 anni, per un periodo di circa 1 anno ha bevuto ora non più, non ha il diabete , è magro ma di recente ha avuto problemi di ipertensione, grazie della pazienza
Risposta del medico
Paginemediche
il significato è che la malattia aterosclerotica dei vasi sovraortici è diffusa, cioè non localizzata ad una piccola porzione
Risposto il: 13 Aprile 2007