Da circa cinque anni ho problemi di

Da circa cinque anni ho problemi di Ipertransaminasemia e ipercolesterolemia, pur seguendo una dieta a basso contenuto di grassi e non consumando alcolici. Non sto seguendo alcuna terapia farmacologica, salvo olio di pesce e lecitina di soia per contenere il Colesterolo. I valori medi sono: ALT 75 Gamma GT: 70 Colesterolo: 255. Ho fatto i test per Epatite B, C che sono risultati negativi mentre qualche anno fa ho contratto (senza accorgermene) l'epatite A. L'ecografia mostra un fegato normale senza steatosi. Negativi ad oggi i test relativi a ferritina, cupramina e sideremia. Nella mia famiglia mia madre è deceduta per cirrosi epatica alcolica e mia nonna (da parte materna) per tumore al fegato. Secondo un paio di specialisti non è il caso di fare alcuna biopsia per il momento. Quali altri approfondimenti potrei fare? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’unico test utile per un approfondimento diagnostico nel suo caso consiste nella effettuazione di una biopsia epatica. Tale esame permette di poter esprimere un giudizio in merito alla entità del danno epatico. Inoltre la biopsia epatica può fornire utili indizi circa la possibile causa del danno epatico.
Risposto il: 06 Aprile 2005