Da circa due anni ho i valori di gpt leggermente

Da circa due anni ho i valori di GPT leggermente alterati: nel 2004 arrivarono a 91 U/L, lo scorso anno si stabilizzarono a 52 ed oggi li ritrovo a 69. Il resto dei valori sono poi perfettamente nella norma. Lo scorso anno, facendo i markers per le epatiti è stato riscontrato il seguente valore: HBsAb 4,9 mIU/ml. L'analista disse che si poteva trattare di un vecchio contagio di epatite che ora non dovrebbe avere alcun rilievo. Fatto sta che ora mi ritrovo di nuovo GPT a 69 (e che non ho fatto alcuna dieta specifica in merito negli ultimi 7 mesi...ho fatto una vita normalissima, a livello di cibo e liquidi). Ho capito oggi che quel valore di HBsAb indicava un contagioi di Epatite B ed il mio medico mi ha riprescritto i markers per le epatiti..ma quel valore è comunque preoccupante?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’HBsAb indica presenza di anticorpi protettivi in assenza di infezione in atto. Pertanto mette fuori discussione l’epatite B quale possibile responsabile delle alterazioni delle aminotransferasi che riscontra da 2 anni. E’ necessdario ricercare tutte le altre cause di danno epatico (virus C, alcol, obesità-NASH, autoimmunità, etc.) ed eventualmente anche effettuare una biopsia epatica che è l’unico mezzo per valutare con accuratezza l’entità del danno epatico ed avere utili indizi circa le cause che possono averlo dteerminato.
Risposto il: 24 Novembre 2006