Da circa un anno ho i valori delle alt leggermente

Da circa un anno ho i valori delle ALT leggermente alterati (61 u/i), il fegato leggermente steatosico ed iperriflettente e i valori di igG a 3.6 I.S.R. i Test per i vari tipi di Epatite sono risultati negativi. mi hanno detto che potrebbe trattarsi di un Citomegalovirus o una epatite di Epstein già fatta. Vorrei sapere per quanto tempo si puo' protrarre questa situazione visto che non mi è stata consigliata nessuna cura tranne l'assunzione di vitamina C ed E. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente le infezioni da CMV o da virus EBV possono determinare alterazioni dei tests epatici per periodi di tempo non superiori a 6-8 mesi. Pertanto, essendo presenti tali alterazioni da più di un anno, saremmo propensi ad escludere tali virus quali causa delle alterazioni riscontrate. E’ necessario quindi ricercare altre cause di danno epatico (autoanticorpi circolanti, accumulo di ferro o di rame, eccesso di peso corporeo e steatoepatite). Utile inoltre l’effettuazione di una biopsia epatica che può chiarire l’entità del danno epatico ed eventualmente la sua causa.
Risposto il: 15 Luglio 2005