Da circa tre/quattro anni ho i valori della gpt

Da circa tre/quattro anni ho i valori della gpt che oscillano da due a tre volte i valori massimi mentre la got sono poco superiori o entro i valori massimi. La gamma gt è prevalentemente poco superiore ai valori massimi. Da che cosa può dipendere?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Queste alterazioni che lei ci descrive possono essere causate da svariate condizioni, che vanno sollecitamente indagate. Tra le cause maggiormente frequenti c’è da considerare l’abuso/uso di bevande alcoliche; l’infezione da parte di virus patitici (HBV, HCV, Virus Delta); l’autoimmunità evidenziata dalla positività per anticorpi anti-nucleo, anti-muscolo liscio, anti-LKM; l’accumulo di elementi quali il ferro nell’emocromatosi, ed il rame nel morbo di Wilson. In prima battuta vanno quindi eseguiti tutti gli esami per evidenziare una di queste cause.
Risposto il: 27 Novembre 2003