Da circa due mesi provo ho un crescente prurito,

Da circa due mesi provo ho un crescente prurito, nato sotto le ascelle ed ora esteso a tutto il corpo, specie nelle zone più sensibili (ventre, ascelle, glutei). Ho provato con pomate cortisoniche ed anche con un antistaminico (Aerius). Nel bel mezzo del fenomeno ho avuto una Colica renale. Può essere il fegato?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il prurito può essere una manifestazione di malattia epatica. Pertanto è necessario che si sottoponga ad esami ematici volti a valutare la funzione epatica (bilirubinemia totale e frazionata, aminotransferasi, FA, GGT, QPE, PT); inoltre ecografia addominale ed i test per una malattia epatica che si presenta sepsso con prurito, la cirrosi biliare primitiva, diagnosticabile in fase iniziale mediante la positività per il test autoanticorpale anti-mitocondri (AMA).
Risposto il: 09 Dicembre 2005