Da circa tre mesi mi sono apparsi dei linfonodi

Da circa tre mesi mi sono apparsi dei Linfonodi ingrossati al collo alle ascelle e all'inguine, le dimensioni sono tutte intoro ad 1 cm o 1,5 cm a volte sono pure doloranti, inoltre sento una sorta di formicolio e un prurito con puntura alle spalle al petto e al collo. il mio dottore ha diagnosticato una Linfoadenopatia ma non si sa la causa. ho fatto una serie di analisi; emocromo, VES, tas,pcr, quadro proteico, bilirubinemia, immuno globuline IgG, IgA, IgM, ma sono uscite tutte nella norma ho fatto pure un'ecografia al collo e all'inguine ma non siamo arrivati alla causa. quali potrebbero essere le cause?
Risposta del medico
Paginemediche
Le cause di linfoadenopatia sono molte, per cui è difficile fare ipotesi diagnostiche a distanza. In generale, in questi casi vanno prima di tutto escluse forme di tipo infettivo, come mononucleosi, toxoplasmosi e infezione da CMV, mediante esami del sangue mirati alla ricerca di anticorpi contro questi agenti. L’ecografia non può identificare la causa precisa, ma può aiutare un orientamento diagnostico valutando le caratteristiche dei linfonodi, che possono avere aspetto diverso a seconda di diverse patologie. Se comunque tutti gli esami risultano negativi, e se la linfoadenopatia persiste, va presa in considerazione l’ipotesi di eseguire una agobiopsia di uno di questi, per fare un esame istologico che solitamente consente una diagnosi definitiva.
Risposto il: 28 Settembre 2004