Salve. da controlli di routine sono apparsi valori

Salve. Da controlli di routine sono apparsi valori alti di transaminasi. Per approfondire ho ripetuto le analisi con i marcatori della Epatite. Il risultato rimane un valore alto di Transaminasi (in una forbice di valori tra 5 e 54 l'esito è stato 108) con indicatori per i marcatori: HBSAG negativo; hbcab positivo; hbsab negativo. E' grave? Per il mio lavoro sono periodicamente sottoposto a controlli e le transaminasi non devono risultare alte. C'è una cura per abbassarne i livelli? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori alterati di aminotransferasi solitamente indicano una sofferenza del fegato. E’ necessario quindi ricercare prima di tutto la causa che determina tale alterazione e, eventualmente, eliminarla, per ottenere contestualmente la normalizzazione delle aminotransferasi. Non esistono terapie aspecifiche in grado di abbassare i livelli delle aminotransferasi indipendentemente dalla causa che ne ha determinato l’innalzamento.
Risposto il: 08 Novembre 2005