Da circa un anno a seguito di accertamenti

Da circa un anno a seguito di accertamenti generali di routine, si è evidenziato un valore un pò più alto della norma delle Transaminasi GPT (41 U/L contro un max di 37 U/L) cosa che ha fatto partire una serie di accertamenti: ecografia del fegato (fatta 2 volte) con esito negativo, markers virali ANTI HAV positivo (tutti gli altri negativi), Bilirubina diretta 0.21 mg/dl (max - bilirubina indiretta 0.85 mg/dl. Ultimamente il medico dell'azienda per cui lavoro mi ha parlato della
"Sindrome di Gilbert" come probabile causa di questa alterazione delle GPT in quanto accompagnate da valori di bilirubina un pò alti. Posso prendere per buona questa diagnosi o mi consigliate qualche altro tipo di indagine clinica?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sindrome di Gilbert non determina mai un aumento della GPT, che pertanto, va inquadrata in altro modo. Le consigliamo, eventualmente dopo un controllo più esteso, di eseguire una biopsia epatica.
Risposto il: 25 Luglio 2005