In seguito agli accertamenti per la tiroide (sono

In seguito agli accertamenti per la Tiroide (sono affetta da ipotiroidismo) nel fare le analisi mi hanno riscontrato i seguenti valori per le transaminasi AST 125 - ALT 143 - GGT 87 - Birilubina diretta 0,31. Il medico mi ha prescritto un'ecografia dell'addome dalla quale è risultato quanto segue: fegato di dimensioni aumentate con superficie regolare, ad ecostruttura iperecogena (bright pattern) senza visibilità di lesioni focali. Colicisti in sede, alitiasica. Il resto tutto nella norma. Leggendo le domande sul sito si consiglia la Biopsia. Vorrei gentilmente sapere quali altri accertamenti posso fare prima di arrivare o per evitare la biopsia. E' vero che l'acqua di Montecatini può aiutare? GRAZIE LUCIA (una donna in Ansia).
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ prima di tutto necessario che si sottoponga alla ricerca dei marcatori virali epatitici (HBV e HCV). Inoltre, prima di parlare di biopsia epatica è necessario che ci sia la dimostrazione di una alterazione dei valori di aminotransferasi per un periodo per lo meno maggiore di 6-8 mesi. L’acqua di Montecatini, sebbene ottima e salutare, non è in relazione con la cura dell’epatite.
Risposto il: 02 Marzo 2005