Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

29-07-2002

Da circa un anno ho riscontrato che alcune gengive

Da circa un anno ho riscontrato che alcune gengive hanno lasciato la base del dente scoperta. Due di essi inferiori hanno la parte scoperta di colore nero. Il dentista dice che è la gengiva si sta retraento, ma che non trattasi di Piorrea. Ma non ha risolto il problema, invita solo a spazzolare i denti con il verso all'insù. Desidero sapere di cosa trattasi. Grazie! (Maria)
Redazione Paginemediche
Risposta di:
Redazione Paginemediche
Risposta
Si tratta, con molta probabilità, di recessioni gengivali causate da uno spazzolamento scorretto e/o troppo energico, associate, eventualmente all’abitudine scorretta di stringere o tenere a contatto spesso i denti (bruxismo).
La soluzione è modificare la tecnica dei spazzolamento, come giustamente le ha riferito il collega, cambiare lo spazzolino usando un morbido, utilizzare un dentifricio per denti sensibili e verificare l’entità della recessione. In alcuni casi si lascia la situazione così, in altri si esegue una otturazione protettiva al “colletto del dente” (se c’è un’abrasione) o un intervento di plastica gengivale per ricoprire la radice esposta.
TAG: Bocca e denti | Odontoiatria
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!