Da circa un anno ho scoperto di soffrire di

Da circa un anno ho scoperto di soffrire di cardiopatia ischemica dopo una moderata e breve attività motoria che mi ha provocato dispnea non accompagnata da dolore. Per maggior completezza indico di seguito la storiografia di quanto occorsomi con un quadro che mi preoccupa assai. Poichè ritengo ormai si tratti di malattia diffusa delle coronarie relativamente alla loro caratteristica strutturale, chiedo di conoscere se esiste un trattamento farmacologico che consenta una maggior "conservazione" delle stesse nel tempo e se esiste un Centro Spercializzato nella specificità di tale malattia. Ringrazio vivamente per l'attenzione. ............................................... Giovanni….. anni 50 Ipertensione in trattamento Dislipidemìa Familiarità per CAD (il padre è deceduto nell’aprile 2007 a 77 anni ) 21.06.07 Nuoro In presenza di forte dispnea da sforzo con riscontro di test ergometrico suggestivo di ridotta riserva coronarica, sono stato sottoposto a coronarografia che evidenziava malattia monovascolare con stenosi critica di a. interventricolare anteriore al tratto prossimale. Tale stenosi veniva trattata con PCI + Stent non medic. (driver 3 x 12 mm.) Conclusioni TC: esente da stenosi significative IVA: vaso di buon calibro, con lievi calcificazioni nel tratto prossimale, presenta stenosi severa, eccentrica, irregolare nel segm. prossim. In corrispondenza della quale origina esile ramo diag. con malattia diffusa. Il tratto distale presenta diffuse irregolarità con stenosi max intorno al 60% CX : vaso di buon calibro, con irregolarità di parete, in assenza di stenosi significative. Dà origine a un marginale molto precoce, di buon calibro, che presenta stenosi moderata nel tratto medio. Terapia: Plavix – cardioaspirin – ratacand 16 – aplactin – lansoprazolo 30 14.11.07 Milano: Ancora dispnea da sforzo. Eseguita coronarografia che ha mostrato ristenosi intrastent su IVA media trattata con rePCI + stent in stent medicato e stenosi serrata de-novo su IVA distale Trattata con PCI + stent medicato. CAD cronica. Alla data della dimissione non si osservavano alterazioni significative dei markers di miocardionecrosi. Terapia: trattamento antiaggregante per 12 mesi (c.s.) Opportuno controllo tra circa 6 mesi Con tomoscintigrafia Miocardia da stress ed a riposo. 16.05.08 e 21.05.08 Cagliari Test da sforzo: sospeso al 4° stadio 58” per esaurim. Muscolare NON angor. NON modificazioni ECG, non aritmie. Recupero nella norma. Test ben tollerato. Referto: Iniezione del tracciante durante lo sforzo (FC 134 bpm; 79% FC max) VS di dimensioni aumentate. Dilatazione da stress. Difetto di perfusione parzialmente reversibile a livello della parete infero-latero-apicale Lieve ipoperfusione parzialm. reversibile a livello del terzo prossimale della parete inferiore Ipoperfusione parzialm. reversibile a livello dei due terzi medio- distali della partete infer . Lieve ipoperfusione reversib. a livello del terzo prossimale della parte anteriore Frazione di eiezione del ventricolo sx misurata con tecnica Gated-SPET a riposo pari al 64% Conclusioni: alla frequenza cardiaca raggiunta (test sottomassimale) evidenza scintigrafica di Ischemia transitoria nelle sedi soprasegnalate come da coronaropatia bivascolare (coronaria dx e discendente anteriore).
Risposta del medico
Paginemediche
Caro signore, la sua coronaropatia è certa, è stata tratta ma da ancora segno di se. La cosa incoraggiante è che la funzione del suo cuore è ancora ottima. Prosegua con le cure presso i centri di Milano e Cagliari, in entrambe le città vi sono cardiologie ad ottimo livello. Vitale il rispetto di norme volte a correggere i fattori di rischio es fumo, diabete, ipertensione, sovrappeso, dislipidemia ecc.
Risposto il: 13 Giugno 2008