Da circa un mese mi sono spuntate delle piccole ma

Da circa un mese mi sono spuntate delle piccole ma fastidiose vesciche sulle mani. Credo che ci sia una connessione con il fatto che sto attraversando un periodo di forte stress lavorativo, che mi provoca tra l’altro un’intensa sudorazione emotiva e difficoltà di digestione. Nel corso delle vacanze natalizie erano lentamente scomparse ma una volta tornata al lavoro il problema si è ripresentato. Cosa posso fare per farle sparire?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Il fenomeno da Lei descritto è molto frequente in dermatologia ed è comune a svariate malattie della pelle (es. eczema, disidrosi, psoriasi palmare, cheratodermia, verruche, etc). Una terapia adeguata potrà essere effettuata presso il Suo dermatologo di fiducia, nel momento in cui si potrà giungere ad una diagnosi definitiva. Una disidrosi sarà ovviamente curata in modo differente da una micosi o da un eczema da contatto. Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Gennaio 2010