da come descrive la lesione sembrerebbe un sarcoma di Kaposi

Gentile dottore, vorrei sapere se è possibile contrarre il virus baciando una seriopositiva sulla guancia che abbia la dermatite.Mi spiego. Circa 9 mesi fa ho incontrato una persona che solo dopo ho saputo essere affetta da hiv. Mi sono molto preoccupata perchè nel salutarla mi sono accorta che sotto l'occhio aveva una macchia molto rossa a forma ovale non piatta. Sono sicura di non aver toccato nessuna macchia ma mi chiedo se tutto il resto del viso potrebbe esserne stato affetto o la bocca e quindi avermi trasmesso il virus. Le devo anche premettere che sono affetta da LES da circa venti anni con problemi dermatologici ma un les ormai in remissione e che il presunto contatto (di pochi secondi ripeto) è avvenuto nel periodo estivo quando la pelle potrebbe essere un pò arrossata. La prego mi dia delle delucidazioni al riguardo. Cordialità.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Da come descrive la lesione della sua amica sembrerebbe un sarcoma di Kaposi. comunque non si contrae baciando una persona sulla guancia. cordiali saluti

Risposto il: 04 Aprile 2013