cosa descrive l'esame TAC?

Gentilissimi Medici, mia madre ha subito un intervento relativo ad asportazione di voluminoso leiomioma uterino(circa cm 15 diametro); dopo 3 mesi dall'intervento viene richiesto, come previsto già dopo le dimissioni e che ripeterà ogni 3 mesi per il primo anno e via via con minor frequenza, tc addome compl. con mdc e tc torace con m.d.c.. Dal referto tc torace risulta:Strie fibrotiche in sede subpleurica basale laterale sinistra. cosa significa questa dicitura? Dal referto tc addome: litiasi della colicisti; fegato lievemente aumentato di volume a densità alterata a focolaio per presenza in sede bilobare di diverse formazioni ipodense prima e dopo mdc compatibili verosimilmente con cisti; lieve dilatazione delle vie biliari intraepatiche con vie biliari extraepatiche nei limiti. Potreste dirmi cosa significa tutto ciò??? Ringrazio anticipatamente per la vostra disponiblità. GRAZIE!
Risposta del medico
Caro amico, la TAC effettuata da sua madre non presenta elementi patologici correlabili con il leiomioma asportato tre mesi fa. A livello toracico quanto è presente è da riferirsi ad esiti stabilizzati di pregresse patologie infiammatorie mentre a livello addominale la descrizione delle lesioni ipodense epatiche depone per la presenza di semplici cisti.
Risposto il: 01 Ottobre 2009