da controllare nel tempo

Buongiorno,Le scrivo perché vorrei un parere sullo spermiogramma (conforme WHO 2010- 5ªedizione) che faccio ogni anno assieme all'ecografia perché ho un varicocele lieve a sinistra...Vorrei un parere da Lei su quello di ieri se può andar bene e un confronto con quello dell'anno scorso... Grazie... ---QUESTO È LO SPERMIOGRAMMA DI IERI 23/06/2014 INFORMAZIONI: Ora raccolta: 8.10 - Ora consegna : 8.30 - Ora inizio analisi: 8.45 - Giorni astinenza: 3 - Raccolta in sede: no - Raccolta completa: si --- ESAME MACROSCOPICO Aspetto: nella norma - Viscosità: nella norma - Fluidificazione: completaVolume: 2.4 - Ph: 8.0 --- ESAME MICROSCOPICO - Numero spermatozoi per eiaculato: 180 milioni - Concentrazione per ml: 75 milioni - Vitalità: 65% - Zone di agglutinazione: assenti --- MOTILITÀ:Totale mobili (progressivi+non progressivi): 53% - Progressivi: 41% - Non progressivi: 12%Immobili: 47% --- MORFOLOGIA: Forme normali: 63% - Anomalie della testa: 16% - Anomalie del tratto intermedio: 9% - Anomalie del flagello: 12% - Cellule> rotonde (della linea germinale): 0.9 milioni - Leucociti: 0.3 milioni --- QUESTO SOTTO INVECE È DELL'ANNO SCORSO (24/06/2013) - INFORMAZIONI: Ora raccolta: 8.06 - Ora consegna : 8.30 - Ora inizio analisi: 8.45 - Giorni astinenza: 3 - Raccolta in sede: no - Raccolta completa: si --- ESAME MACROSCOPICO: Aspetto: nella norma - Viscosità: nella norma - Fluidificazione: completa - Volume: 2.0 - Ph: 8.0 -- ESAME MICROSCOPICO:Numero spermatozoi per eiaculato: 200 milioniConcentrazione per ml: 100 milioniVitalità: 62%Zone di agglutinazione: assenti---MOTILITÀ: Totale mobili (progressivi+non progressivi): 45% - Progressivi: 32% - Non progressivi: 13% - Immobili: 55%---MORFOLOGIA: Forme normali: 68% - Anomalie della testa: 13% - Anomalie del tratto intermedio: 8% - Anomalie del flagello: 11% - Cellule rotonde (della linea germinale): 0.8 milioni - Leucociti: 0.1 milioni
Risposta del medico
Dr. Paolo Michele Giorgi
Specialista in Andrologia

 Mantenga il controllo seminale ogni anno. Al momento la patologia sembra ben "sopportata"

dr PM GIORGI

Risposto il: 05 Dicembre 2014