Si allega completo quadro clinico per avere un

si allega completo quadro clinico per avere un vostro parere riguardante la patologia descritta. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo e disponibilita'.

carcinoma della colicisti

estensione e parametri di malattia

stadio IV fegato

sintesi anamnestica

febbraio 2005: per calcolosi della colicisti esegue policistectomia in laparoscopia con DI macroscopica formazioni polipoidi multiple nel corpo e nel fondo e alcune libere in sede endo luminare e microscopica di adenocarcinoma della colicisti multifocale , ulcerato e infiltrante la muscolare G2 G3 pT1bN0(0/1)M0. TC torace addome pelvi : neg per secondarismi. Revisione chirurgica e bonifica delle porte di ingresso laparoscopico. Rx torace : oncologicamente neg

marzo 2005: TC torace addome pelvi : oncologicamente neg, edema post chirurgico colecistectomia.

maggio 2005: intervento di resezione epatica cuneiforme del V segmento, linfadenectomia ed exeresi porta pregresso intervento con DI: zaffi di adenocarcinomadi tipo duttale a livello di un linfonodo del dotto cistico. Per il resto : NED

luglio - novembre 2005: 5 cicli di chemioterapia adiuvante con gemcitabina 1,8,15,28 follow up negativo fino a:

luglio 06: incremento progressivo di CA19.9 (il 4.10=816), funzionalita' epatica nella norma.Ecografia addome: evidenza di almeno 2 noduli epatici di carattere secondario

ottobre 2006: ricovero presso il reparto di oncologia dell'ospedale niguarda di milano: Tc torace addome (16.10): torace: nodulo parenchimale di 0.5 cm nel lobo polmonare superiore sx.Alcuni millimetrici noduli parenchimali in sede mantellare ai lobi polmonari di dx, da controllare nel tempo.Adoome: esiti di colecistectomia; fegato steatosico, al VI e al IV segmento 2 formazioni di max 2.5 cm di significato sostitutivo secondario. All'ilo epatico , 2 formazioni di 2.1 cm, compatibili con adenopatia .All emergenza dell'arteria mesenterica sup altre 2 adonopatie di 0.8 e 2.1 cm.CA19.9=684.7

ottobre 06 marzo 07: ca19.9=371.5 pre-chemioterapia.6 cicli di cispaltino e fluorofolati sec de gramont. TC dopo 4° ciclo (11.01): invariati millimetrici micronoduli polmonari.Stazionaria la metastasi epatica del VI VII segmento (26 mm). Ridotte volumetricamente le linfoadenopatie a componente cisticacon sede al tripode celiaco e in intercavoaortica.
CEA=8.0, CA19.9=1249 dopo 4° ciclo

maggio 07: rivalutazione strumentale di malattia. CA19.9= 3555. TC torace addome con mdc (18.05): progressione di malattia a livello polmonare , epatico e linfonodi addominali.prescritta megace 160 mg 1 cp die
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Se le condizioni della paziente lo permettono, si può valutare, a scopo palliativo, una CT a base di Oxaliplatino; in alternativa, è giusto impostare la sola terapia di supporto domiciliare
Risposto il: 07 Giugno 2007