Da cosa dipende la stanchezza e sonnolenza continua?

Salve, volevo spiegarvi la mia situazione. Partiamo dal fatto che ho 19 anni. Già dalla mattina mi alzo stanca, e tutto il resto del giorno sento questa stanchezza affiancata alla sonnolenza, mentre prima ero una persona che già di mattina era molto 'pimpante' e non riesco a capire come mai ora sia sempre stanca, anche perché nelle mie giornate non è cambiato nulla nel senso non faccio né di meno né di piu rispetto a prima. Aggiungo che ho questa stanchezza e sonnolenza (a volte affiancata ad un fortissimo mal di testa) da 3 mesi oramai. Se qualcuno sa per favore dirmi se è un semplice periodo o qualcosa di più. Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se prima degli ultimi tre mesi il suo ritmo di vita era molto più alto penso che la situazione vada indagata innanzitutto con una visita presso il suo medico curante, e, successivamente, se lo riterrà opportuno con accertamenti ematochimici. Vi sono numerose possibili cause di un tale calo di energie ad esempio una carenza di ferro da nutrizione non adeguata o da cattivo assorbimento, oppure patologie infettive quali ad esempio la mononucleosi e molte altre ipotesi fra cui indagare. Per tali motivi a distanza è impossibile formulare una diagnosi attendibile ed è necessario un parere medico corredato con una visita di persona. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 10 Marzo 2017