Sonnolenza e stanchezza persistente

Buongiorno e buon anno, ho 37 anni e abito in provincia di Udine.
Da diverso tempo (in particolare nell'ultimo anno e mezzo con intensità crescente) come da titolo sono soggetto a una sensazione di stanchezza fisica e mentale e sonnolenza.
I sintomi sono:
- sonnolenza fuori dal normale (occhiaie, sbadigli continui, fare fatica alla sera a rimanere svegli)
- sensazione di stanchezza e affaticamento già al mattino (in particolare alle gambe, le sento pesanti e contratte come se avessi camminato per ore in montagna)
- stanchezza mentale (tendo a procrastinare ogni attività, anche la più semplice tipo scrivere questo messaggio che volevo fare da mesi)

Anni fa il medico mi aveva fatto fare una serie di accertamenti (esami dal sangue, ecg, esame dei linfonodi, ecografie addominale) ma a parte trovare bassa la vitamina D non c'era niente di anomalo.
Ho cercato di convivere con questa sensazione ma nell'ultimo periodo sta diventando difficile in quanto questi sintomi stanno impattando anche il rendimento al lavoro (faccio un lavoro di ufficio).
La domanda è: ci sono degli esami che posso farmi prescrivere per capire da dove deriva questa sensazione?
Ci sono delle cliniche che studiano queste tipi di problematiche riguardo alla stanchezza/sonno?
Grazie e cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Se gli esami fatti sono nella norma, ha controllato anche gli ormoni della tiroide? Comunque i sintomi rientrano nella competenza neurologica/psicologica, utile fare consulenze specialistiche.

Risposto il: 29 Maggio 2023