Da cosa potrebbe dipendere?

Buongiorno, ho continuamente difficoltà a fare respiri profondi. Questo avviene in qualunque momento della giornata, sia a riposo - anche di notte - che in movimento; non sono una persona ansiosa, non sono sovrappeso, faccio una vita normale, bevo e fumo pochissimo. Sono in attesa di una visita cardiologica perché ho molti sbalzi di pressione e ho fatto un holter che ha evidenziato medie pressorie sopra i limiti, anche di notte. Ho 52 anni. Da cosa potrebbe dipendere la sensazione di fiato corto? Grazie mille per una vostra risposta.
Risposta del medico
Buongiorno anche a lei! Quello che lei riferisce è una sensazione. Per poter stabilire una diagnosi e, quindi, rispondere alle sue preoccupazioni, si dovrà effettuare qualche esame di funzionalità respiratoria. Una spirometria, ad esempio, misurerà precisamente il suo respiro e potrà stabilire se è effettivamente "corto" o meno.
Risposto il: 16 Febbraio 2010