Da cosa può dipendere la lingua nera? sono reduce

Da cosa può dipendere la lingua nera? Sono reduce da una Bronchite che ho curato con gli Antibiotici. Sono intollerante al latte, pomodoro e uova che evito.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Questo quadro fa parte della cosiddetta "lingua villosa", caratterizzata dall'aumento di spessore e lunghezza delle papille filiformi. Il colore scuro è secondario al deposito di pigmento da parte di microorganismi presenti. Si manifesta generalmente dopo una sindrome influenzale, uno stato di disidratazione oppure per squilibrio della normale flora batterica da uso di antibiotici. Generalmente la malattia scompare una volta eliminati i fattori favorenti. Comunque, per accelerare la guarigione possono essere usati dei colluttori.
Risposto il: 07 Marzo 2005