Da dicembre 2009 psa 4.57,controlli 4.06 -4.42 -

Da dicembre 2009 PSA 4.57,CONTROLLI 4.06 -4.42 - 4.93 -4.17 - 4.26 ;con RATIO oscillante tra 20 e 26.Non rilevato nulla di patologico a visita urologica,è necessaria una biopsia?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, hgo preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive mi sembra che il dosaggio del Suo pSA totale sia " ballerino ". Direi prima di tutto di eseguire una nuova visita urologica, portando in visione una ecografia vescico-prostatica t.r. che fara' precedentemente alla visita. Comunque se il livello del PSA totale non tornera' nei valori normali entro breve tempo sara' consigliabile eseguire una biopsia prostatica eco-guidata. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 23 Agosto 2011