Da diversi anni ogni tanto ho perdite di sangue

Da diversi anni ogni tanto ho perdite di sangue soprattutto nella prima parte dell'espulsione delle feci. Premetto che rimango sulla tazza circa un'ora pur non essendo le feci dure. Il sangue è di colore molto chiaro. Sono regolare tutte le mattine . La mia età è 62 anni. Non mi sono mai sottoposto a visite speciali e vorrei evitarle.Grazie e saluti
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Mi dispiace deluderla, ma alla sua età la emissione di sangue con le feci (che probabilmente proviene dalle emorroidi) necessita una visita chirurgica ed una colonscopia. Comunque è necessario che trova il modo di non stare un ora sulla tazza, altrimenti avrà sempre problemi rettali.
Risposto il: 29 Febbraio 2012