Mi sottopongo ogni tanto ad esami del sangue

Mi sottopongo ogni tanto ad esami del Sangue lavorando in ospedale e gli ultimi due rilevamenti hanno dimostrato un aumento della sideremia (245 mcg/dl) e della sola GPT (44 u/l) in assenza di alterazioni di transferrina, Ferritina e dell'emocromo. Mi piace molto mangiare carne. quanto influisce la dieta in questi casi? Sarebbe utile con tale quadro laboratoristico dosare la saturazione della transferrina? Può essere un quadro di Emocromatosi di grado lieve? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta a base di carne influisce in maniera estremamante irrilevante sulla sua condizione. Le consigliamo, prima di intraprendere esami più complessi, ripetere i tests che lei ha riscontrato recente emente e per la pri ma volta alterati, eventualmente effettuando anche il test della saturazione della transferrina. Se le alterazioni persistono per un periodo di tempo maggiore di 8 mesi, allora si dovrà prendere in considerazione l’effettuazione di una biopsia epatica con misurazione del ferro nel fegato.
Risposto il: 18 Luglio 2005