Da due o tre anni gli esami del sangue che eseguo

Da due o tre anni gli esami del Sangue che eseguo regolarmente due o tre volte all'anno rilevavano un modesto aumento dei Trigliceridi e dei GGT, per controllare i trigliceridi assumo due pastiglie di Seacor ogni giorno, premesso che bevo, non abitualmente, due o tre bicchieri di birra o di vino al giorno e non bevo superalcolici, gli ultimi esami evidenziavano un aumento dei GGT a 126 dopo una settimana di completa assenza di qualsiasi alcol nella dieta, mentre i precedenti esami, senza alcun particolare controllo su vino o birra avevano un valore di 57, è possibile?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT può essere causato da vari motivi. E’ possibile che sia legato ad un danno epatico collegato alla patologia dei grassi (dislipidemia) da lei presentatta ed espressa dall’aumento dei trigliceridi, oppure può dipendere dal fatto che assume farmaci, frequente motivo di incremento della GGT, oppure essere collegata all’assunzione di alcolici, essendo una sola settimana di astensione troppo breve per eliminare l’effetto sulla stimolazione ad una aumentata sintesi di GGT da parte del fegato.
Risposto il: 16 Settembre 2005