Sono ormai vari anni che quando eseguo un esame

Sono ormai vari anni che quando eseguo un esame del sangue mi si riscontrano valori alterati della Bilirubina (bilir. tot. 2.25 h e bil. dir. 0.21 h) e delle Transaminasi (GOT 22 GPT 43 GGT 21). Dopo aver eseguito una serie di esami, ripetuti più volte, eventuali epatiti virali con esito negativo. Ecografia addome superiore nella quale mi è stata riscontrata una moderata epatomegalia con discreta steatosi diffusa, e premettendo che non bevo non fumo ho effettuato una dieta ma ancora oggi il problema persiste. Cosa posso fare ancora, dato che i medici a cui mi sono rivolto mi hanno dato l'impressione di non avere alcuna idea precisa di cosa io possa avere? Si parla di sindrome di Gilbert, oppure alcuni dicono che è solo un fatto congenito, altri che è un l'Alimentazione magari una specie di allergia a qualche alimento... isomma sono molto demoralizzato. Un cordiale saluto fabio
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se i valori di aminotransferasi persistono elevati per un periodo maggiore di 6 mesi, è utile che lei si sottoponga ad una biopsia epatica, che permette di avere maggiori chiarimenti sull’entità del danno e sul tipo di danno. Sarebbe di aiuto conoscere i suoi parametri nutrizionali (peso, altezza, massa grassa corporea), per verificare se ci sia una condizione di eccesso ponderale tale da dover intervenire e così poter anche determinare la normalizzazione dei valori alterati dei test epatici.
Risposto il: 10 Febbraio 2004