Da ecografia epatica, mi è stata diagnosticata

Da ecografia epatica, mi è stata diagnosticata coleciste normodistesa nel cui lume si apprezzano formazioni iperecogene con coni d'ombra posteriori da riferire a microcalcoli e sabbia biliare. Coledoco mm4, vena porta mm 11, vena splenica e misenterica super a mm 7, variazioni respiratorie presenti. nulla da segnalare a pancreas e milza. Da marzo a maggio ho avuto 3 episodi di forti coliche. Le analisi del sangue sono nella norma.Il medico curante e il chirurgo consigliano l'intervento chirurgico e non hanno voluto prescrivermi nessuna terapia con Duersil perchè convinti che non serva nulla. Dato che sto cercando una gravidanza e vorrei evitare l'intervento, ho insistito col medico per provare con il, mi ha prescritto dose da 300 mg giornaliera. faccio dieta povera di grassi e mi è stato consigliato di bere molta acqua diuretica.La mia domanda per Lei è: è adeguata la dose da 300 mg oppure posso prenderne 600 mg die in 2 somministrazioni, pranzo e cena durante i pasti? Mi dica la verità, ci sono stati dei casi in cui si sono sciolti microcalcoli biliari con questa terapia?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dose di Deursil 300 mg/die è probabilmente inadeguata. E’ preferibile che ne prenda almeno 600 mg die in 2 somministrazioni, pranzo e cena dopo i pasti. In effetti ci sono casi in cui si sia ottenuta al dissoluzione dei microcalcoli biliari con questa terapia.
Risposto il: 05 Giugno 2008