Da esami del sangue fatti nel 2001, 2003, 2004, ho

Da esami del Sangue fatti nel 2001, 2003, 2004, ho notato un valore alto e costante di transaminasi (circa di 60), con valori negativi di tutti i marker epatici. Inoltre, avendo fatto un'ecografia del fegato nel 2004, che risultava normale, il mio medico non mi ha mai fatto preoccupare di questo valore, in quanto lo attrribuiva ad una alimentazione errata. Tre settimane fa volevo donare il sangue, e mi sono ritrovata con un valore di GTP pari a 68. Sono andata subito dal medico che mi ha dato da fare un'altra Ecografia del fegato, e dei nuovi esami che risultano ancora più alti a distanza di due settimane, GOT 69, GTP 122, GGT 124, bilirubinemia e ALP con valori normali. (Premetto che da neonata ho sofferto di ittero, che in terza media ricordo di aver fatto il vaccino anti epatite B, e che anche se mia madre e mia nonna soffrono di tiroide, cinque anni fa facendo un'ecografia, la mia Tiroide risultava normale ed i miei valori di Ft3 ed Ft4 risultavano normali). Di cosa potrebbe trattarsi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Potrebbe trattarsi di steatoepatite non alcolica, o, con termine anglosassone, NASH. Si tratta di una malattia che si sta riconoscendo sempre più frequentemente tra i soggetti con alterazione dei valori di aminotransferasi a causa non nota e dipende da accumulo di grassi nel fegato. Comunque è necessario escludere tutte le altre cause note di danno epatico, tra cui le forme genetiche e quelle autoimmuni. Inoltre è utile eseguire una biopsia epatica che permette attraverso l’esame istologico epatico riconoscere la causa del danno epatico.
Risposto il: 16 Dicembre 2005