Dagli esami del sangue risultano aumentati i

Dagli esami del Sangue risultano aumentati i valori di: Fosfatasi alcalina (max 279 valore 342), Piastrine (max 400 valore 433), Gamma globuline (max 18,8 valore 20,8) e MCV (max 94,0 valore 94,1) mentre risultano valori inferiori per Rapporto Albumina/globuline (min 1,30 valore 1,21), Albumina (min 55,8 valore 54,8) e Globuli rossi (min 4,70 valore 4,68). Essendo tutti, più o meno, riferiti al fegato sono dati che possono stabilire la presenza di un Tumore o ci potrebbero essere altre cause meno gravi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai dati che lei riferisce non è possibile esprimere nessuna ipotesi diagnostica e tantomeno non è possibile diagnosticare una patologia tumorale. Le ipotesi diagnostiche si formulano sulla scorta di un quadro clinico completo che includa anche, e soprattutto, la visita medica sul paziente. Per quanto concerne il valore alterato della fosfatasi alcalina, bisogna prima di tutto stabilire se eso sia causato da un incremento della quota epatica od ossea della fosfatasi alcalina stessa. A questo scopo può essere eseguito il test degli isoenzimi della fosfatasi alcalina che permetterà di dirimere il dubbio. Gli altri esami descritti, in realtà, sono solo lievemente alterati, in modo tale da poter anche essere considerati normali.
Risposto il: 06 Settembre 2005