Da giugno 2000, dalle analisi del sangue, sono

Da giugno 2000, dalle analisi del Sangue, sono risultata positiva alla Toxoplasmosi. L'ultimo prelievo l'ho fatto la settimana scorsa, quindi gennaio 2004, e la Toxoplasmosi risulta ancora attiva. Sapevo che sarebbe stata una cosa lunga, ma sono passati quasi quattro anni ormai. Sul referto delle analisi è stato scritto di fare il test di avidity, ma sinceramente non so in cosa consiste. E' necessaria una visita da un infettivologo? E soprattutto esiste una cura per risolvere questo problema? Non è possibile, secondo me, continuare ad avere lo stesso problema anche perché prima o poi anche io vorrò dei figli e so che è molto pericolosa in gravidanza. Vorrei un parere. Intanto grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ha specificato quale tipo di anticorpo resta positivo: se si tratta degli anticorpi di classe IgG, questo è assolutamente normale, in quanto dopo una infezione questi anticorpi restano positivi per tutta la vita, e non ha nemmeno senso continuare a ripeterli. Gli anticorpi di classe IgM sono quelli che invece indicano la presenza di una infezione recente, e di solito diventano negativi dopo alcuni mesi. La persistenza di IgM positive dopo 4 anni sarebbe veramente molto insolita. In tal caso le consiglierei di eseguire una valutazione infettivologica diretta.
Risposto il: 03 Febbraio 2004