Da molti anni, avverto ogni tanto come se il cuore

Da molti anni, avverto ogni tanto come se il Cuore si fermasse, il tutto dura un attimo ma questo ultimamente succede anche 5/6 volte al giorno. La settimana scorsa sono rimasto terrorizzato in quanto il Cuore batteva distintamente in maniera irregolare e questo per un paio di ore. Poi l'inconveniente è cessato. Ricordo che anche qualche anno addietro è successa la stessa cosa. Specifico che ho la pressione un po' alta (assumo un anti ipertensivo al giorno). Per paura, di questo, non ho parlato con alcun medico. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che ne debba parlare, con tranquillità e senza paura, al suo medico di famiglia, che prescriverà un elettrocardiogramma ed eventualmente un ECG dinamico delle 24 ore secondo Holter, per identificare meglio la natura del suo disturbo. Inoltre, deve verificare che la pressione arteriosa sia ben controllata dalla terapia che sta assumendo, ed eventualmente fare degli esami del sangue (emocromo, quadro elettrolitico, funzione tiroidea). Se il disturbo si dovesse ripresentare e perdurare (ad esempio, per 20 o 30 minuti), può essere opportuno eseguire un ECG nel momento del disturbo stesso (eventualmente andando anche al Pronto Soccorso) perché in questo modo si può diagnosticare (oppure escludere) con precisione una eventuale aritmia (=irregolarità del battito cardiaco).
Risposto il: 21 Novembre 2005