Da molti anni convivo con l'epatite c, genotipo

Da molti anni convivo con l'Epatite C, genotipo 1b. Dagli esami di laboratorio ed ecografici non risultano segni di rilievo. La viremia è passata senza alcuna cura da 4600x10alla3 n.copie/ml RNA dell'anno scorso a 2800x10alla3 di oggi. Mi è stato consigliato di eseguire una Biopsia prima di intraprendere il trattamento interferonico. Può essere prescritta la cura interferonica senza che si sia eseguita una biopsia? La biopsia è prevista da un protocollo ministeriale? Se la cura interferonica potesse anche solo rallentare l'evoluzione della malattia è preferibile farla in ogni caso? Bisogna attendere che sia danneggiato il fegato? Quali sono i valori "standards" di viremia? E' normale che questi valori cambino in continuazione e addirittura diminuiscano drasticamente da soli? Grazie di cuore.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Cercheremo di fare un poco di ordine nella serie di quesiti che lei ci pone. Prima di tutto, per quanto riguarda la biopsia epatica, essa non è un elemento necessario per intraprendere la terapia con IFN, ma è estremamente utile per conoscere il grado di danno epatico e se sussistano altre componenti in grado di spiegare il danno epatico in associazione al virus C. La biopsia epatica, tuttavia, non è prevista quale esame obbligatorio per iniziare la terapia. Anche se la terapia avesse un effetto di rallentare l’evoluzione della epatite cronica, sarebbe comunaque utile effettuarla. Tuttavia l’obiettivo della terapia è portare alla scomparsa del virus ed alla normalità dei valori delle aminotransferasi e della infiammazione epatica. Se le condizioni del fegato non sono alterate, cioè non sussiste una infiammazione, allora non è neppure indicato il trattamento, ma è giustificato un atteggiamento basato su controlli clinici periodici. Valori standards di viremia non esistono, in quanto la viremia deve essere assente. La entità della viremia è solo un parametro che può dare qualche informazione sulle probabilità di risposta alla terapia ed è normale nonché frequente constatare che i valori di viremia possono avere delle ampie oscillazioni nello stesso paziente anche in tempi brevi.
Risposto il: 10 Settembre 2004