Da oltre 25 anni transaminasi e gamma gt ondulanti

Da oltre 25 anni Transaminasi e gamma GT ondulanti nei limiti di 2-3 volte i valori normali senza particolare Incidenza sullo stato "soggettivo" di salute. Nel gennaio 2000 in sede di esami preoperatori per adenectomia viene rilevata presenza Virus C. Annuali ecografie addome superiore sono risultate normali. Settembre 2004 ecograficamente accertati due piccoli noduli epatici 0,7 mm. Alfafetoproteine a 250. Biopsia epatica negativa. Per approfondimenti ulteriori, in corso risonanza magnetica. All'età di 15 anni orchiepididimite di n.d.d. con perdita progressiva del Testicolo interessato. Non altre patologie di rilievo. Attualmente condizioni di salute ottime. Gli elementi - scarni - forniti consentono suggerimenti diagnostici/prognostici in merito? Ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto riguarda la prognosi, in funzione della patololgia epatica, è necessario sapere quali siano i valori di bilirubinemia, dell’attività protrombinica e dell’albuminemia. Questi 3 tests infatti sono direttamente correlati alla funzione epatica. Il valore di AFP in associazione al riscontro ecografico dei due noduli epatici pone l’accento sull’eventualità di comparsa di epatocarcinoma. Pertanto è assai importante attendere il risultato della RMN per escludere questo sospetto diagnostico. Complessivamente sembra il quadro di una malattia epatica cronica da HCV in compenso clinico.
Risposto il: 02 Dicembre 2004