Da parecchi anni ormai il valore delle gamma-gt

Da parecchi anni ormai il valore delle gamma-gt nel Sangue è di parecchio fuori la norma e nessun medico della mia zona sa spiegarmi il perchè. Le mie condizioni di salute sono buone e non bevo alcolici. Potete indirizzarmi verso qualche centro ospedaliero specializzato in questo problema o potete fornirmi il recapito di qualche specialista, magari in Puglia? Da cosa può dipendere quest'alterazione delle gamma-gt?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esistono Centri ospedalieri specializzati nella diagnosi e cura delle patologie da aumento della GGT. Esso rappresenta semplicemtente un segno di qualcosa e non comporta conseguenza dannosi di per sé. Comunque le consigliamo di rivolgersi ad un buon Centro specializzato nelle malattie epatiche ed in Puglia esistono numerosi ottimi Centri di tal genere, quale a d esempio la Gastroenterologia dell’Ospedale di S. Giovanni Rotondo, oppure la Gastroenterologia dell’Ospedale di Castellana Grotte (Dr. G. Leandro.). L’aumento della GGT può dipendere da svariati fattori che vanno ovviamente indagati con accertamenti specifici. Spesso esso è determinato dall’assunzione di alcolici o di farmaci. Altre volte si accompagna ad un danno epatico, che si pfresenta con aumento contemporaneo delle aminotransferasi. Altre volte può essere espressione di patologie delle vie biliari o da stasi della bile.
Risposto il: 12 Gennaio 2006