Ho un aumento delle gamma gt ormai divenuto

Ho un aumento delle gamma gt ormai divenuto cronico. se non seguo una dieta molto rigida a volte ho anche un aumento delle transaminasi. tutto ciò è successo da quando ho contratto la mononucleosi, circa 10 anni fa. può la Mononucleosi lasciare una situazione del genere, o devo cercare la causa altrove? ho negativo il test della celiachia e delle epatiti, compresa la epatite G. da un paio di anni sono elevati anche i risultati del colesterolo e dei trigliceridi, ma ho in famiglia una situazione di Dislipidemia mista (mia madre e mia figlia). all'ecografia epatica dove l'Organo a volte risulta lievemente aumentato nel volume ho una diagnosi di steatosi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La mononucleosi che ha contratto 10 anni fa non può essere considerata la causa delle alterazioni di laboratorio che lei descrive. Ovviamente è necessario che si sottoponga ad approfondita visita medica che possa gettare luce sul suo problema; tuttavia è molto probabile che possa essere messo in relazione ad una patologia metabolica, avendo una familiarità per dislipidemia, alterati valori di colesterolo e trigliceridi, nonché evidenza ecografica di steatosi epatica.
Risposto il: 29 Aprile 2004