Da parecchi anni sto facendo esami cardiologici.

Da parecchi anni sto facendo esami cardiologici. ECG, HOLTER, ECG SOTTO SFORZO, ECOCARDIO per problemi di angina in tutte le sue forme, ultimamente sempre dopo uno sforzo. Ho un problema di Prolasso alla mitrale con lieve insufficienza della stessa. Vorrei fare altri esami tipo miocardioscintigrafia, ma nessuno me lo prescrive perchè da questi esami non ne trovano il motivo, poichè durante ecg sotto sforzo non compare nessun Sintomo nè fisico nè scentifico. io sono molto preoccupata poichè nelle altre occasioni invece compare SEMPRE!! Dal torace, alle spalle, al collo, mandibola, braccia (SX poi DX) sterno... poi anche con della stanchezza. Vi prego aiutatemi!
Risposta del medico
Paginemediche
Nel prolasso mitralico possono comparire dolore al torace che simula l’angina. Alla sua età una donna ha una probabilità minima di avere una malattia coronarica (in assenza di ipercolesterolemia familiare), per cui un esame approfondito (scintigrafia) è generalmente inutile. Tuttavia escluderei altre cause di dolore toracico come le malattie all’esofago e le patologie muscolo-scheletriche. Come ultima possibilità, piccole dosi di betabloccante possono migliorare i sintomi in giovani con sindrome da prolasso mitralico.
Risposto il: 30 Novembre 2005