Da poco ho saputo che sono affetto dalla sindrome

Da poco ho saputo che sono affetto dalla Sindrome di Gilbert e siccome devo fare una visita militare ho saputo ke è motivo di non idoneità (premettendo ke so che è una Sindrome benigna e non dà nessun fastidio). Facendo ricerche ho saputo che se si vuole si può abbassare il valore assumendo o Induttori enzimatici o Fenobarbitale. In queste ricerche ho trovato un farmaco, Gardenale, che assume un mio conoscente per crisi epilettriche. Ora mi chiedo questo farmaco non potrebbe darmi dei fastidi con altre analisi e/o problemi di salute? Vi ringrazzio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si può ottenere una regressione dell’aumento della mediante vari farmaci induttori enzimatici (glutetimide, clorciclizina, barbiturici non ipnotici) e, più comunemente, con il fenobarbitale o il gardenale. Tuttavia, l’uso di questi farmaci, oltre a non portare nessun beneficio, provoca effetti collaterali soggettivi spiacevoli e anche dannosi, potendo interferire sul metabolismo di altri farmaci. Il trattamento con fenobarbitale riduce l'attenzione e allunga il tempo dei riflessi. Pertanto è necessario evitare di condurre autoveicoli o di svolgere attività che richiedono integrità di vigilanza per la loro pericolosità. In alcuni soggetti possono manifestarsi raramente: eccitazione, agitazione e delirio. Inoltre può causare sedazione e confusione mentale, soprattutto negli anziani, e a seguito della somministrazione di dosaggi elevati. Si possono avere manifestazioni allergiche cutanee, nonché sono stati riportati casi rari di eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi epidermica tossica (sindrome di Lyell).
Risposto il: 19 Gennaio 2005