Da qualche mese urino più spesso di prima, sia di

Da qualche mese urino più spesso di prima, sia di giorno sia di notte, ma senza alcuna difficoltà e/o fastidio durante la minzione. Sono diabetico e solo da un anno associo agli ipoglicemizzanti orali un po' di insulina, ma ho controllato spesso il tasso glicemico subito dopo o subito prima lo stimolo a urinare e non c'è alcun rapporto fra le due cose. Sospettando qualche patologia prostatica, ho fatto le relative analisi, col seguente esito: PSA totale 0,75 (rif. 0-2) ; PSA free 0, 2 (rif. 0-0,86). Di cosa può trattarsi? Che altri accertamenti devo eseguire? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, potrebbe trattarsi di un inizio di ipertrofia prostatica. Esegua una ecografia vescico prostatica s.p. ed una uroflussimetria. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 18 Novembre 2009